Il castello
Con la chiesa ancora negli occhi, ci incamminiamo verso l’interno del castello. Il portone è spalancato e l’accesso è possibile attraverso un giardino, piccolo, circondato dalle stesse mura. Il primo sguardo ci porta già in un’altra epoca, affreschi bellissimi e fin qui ben conservati, sono prevalentemente sulle tonalità del giallo ocra e marrone, sono raffigurati alcuni personaggi, ma la loro identità a noi è sconosciuta. Questo piano terra è composto da due sale, una a destra e una a sinistra; ora vi racconto quella a destra. La stanza è molto buia, davanti a noi una specie di tavolo da biliardo è invece un gioco che noi non conosciamo e che risale probabilmente ai tempi di maggior rilievo del castello, accanto un arco ci fa strada in una piccola altra stanza, dove all’interno troviamo una macchina per la stampa di origine inglese davvero molto antica, un camino e nulla di più. Uscendo ci dirigiamo in quella che era la camera che all’inizio trovavano alla nostra sinistra.
A differenza della precedente è un po’ più luminosa e anche più ricca di reperti.
Le pareti alte e il soffitto sono affrescate, in alcuni punti i disegni stanno cadendo, in altri sono perfettamente conservati e catturano inevitabilmente la nostra attenzione.
Le raffigurazioni puntano sulla natura, sembrano tanti rami attorcigliati abitati da passerotti, poi invece proprio sopra la porta, un gallo accanto al copricapo di un’armatura.
Anche in questa area c’è un bellissimo camino, è rivestito da ceramiche e gli affreschi intorno ad esso sono sulle tonalità del giallo vivo. Parlando di reperti, qui ne abbiamo parecchi, strutture di infissi e letti, due divani eleganti in pelle chiara ma ormai mangiati dal tempo e delle vasche da bagno… penserete, cosa? Vasche da bagno?eh sì cari amici! Due belle vasche da bagno di quelle antiche, e in una, c’era addirittura una padella per aiutare le persone malate a poter svolgere i propri bisogni fisici. Giusto il tempo di fare altri scatti e via, verso i piani superiori.
La nostra avventura continuerà la prossima settimana!
Buon viaggio,
Il Team di Real Urbex