LA VILLA DEL SORRISO: Abbiamo deciso di darle questo nome, perché nonostante il suo stato di completo abbandono, ciò che vi è stato trovato all’interno, dà la sensazione che, chiunque vi abbia vissuto dentro, abbia avuto parecchie gioie nella vita.
La scelta della carta da parati e della ceramica del pavimento è soprattutto caratterizzata da colori chiari.
Una scelta del genere (secondo me) identifica uno stato d’animo sereno e con la passione per il lusso.
Un pianoforte, nero, classico, esprime l’amore per la musica e tutto ciò che è la cultura musicale principalmente classica.
Ciò esprime uno stato d’animo tranquillo, ma allo stesso tempo predisposto a cambiamenti, così come i tempi della partitura di un brano.
Affascinati, girovagando tra le stanze, ecco una culla.
Tutta sola, in una stanza decorata con carta da parati rosa, nella sua semplicità è molto elegante, il legno di vimini compone la sua struttura.
Ci sentiamo avvolti da un’emozione grande, che ci fa quasi assaporare tutto l’amore con il quale, sicuramente, è stato circondato il nascituro.
Il tour esplorativo continua…la curiosità aumenta…
Una cucina è necessaria in ogni casa, qui ne troviamo una molto grande.
Non c’è mobilio, ma la struttura che ospita il piano cottura e un camino che veniva utilizzato come forno, sono rivestiti da piastrelle quadrate bianchissime.
A differenza di altri luoghi esplorati in precedenza, qui si gode veramente di un ambiente tranquillo e confortevole.
Una scala in legno chiaro ci fa strada per la soffitta, è sistemata davvero bene! Un angolo è riservato al materiale per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile, un altro a tante altre cose, tra le quali troviamo di interessante solo un TV COLOR che possiamo stimare risalga agli anni ‘80.
Sogni, gioia e tranquillità continuano a pervadere occhi, testa e cuore, accompagnandoci silenziosi fuori dalle mura di questo meraviglioso abbandono.