VILLA SPADA: In questa sezione parleremo in modo più approfondito dell’ospite di maggior rilievo della villa; si tratta di Fryedryk Chopin.
Fu uno dei più importanti compositori del periodo romantico definito anche “poeta del pianoforte”. Bambino prodigio, crebbe in quello che fu allora Ducato di Varsavia dove ebbe modo di completare la sua formazione musicale. Chopin sembra abbia avuto le prime istruzioni di pianoforte da sua madre, tuttavia il suo primo insegnante professionale fu Wojciech Zywny pianista ceco tra il 1816 e il 1821.
Gran parte delle sue composizioni vennero scritte per pianoforte solista; inventò la forma musicale nota come ballata strumentale che portò a sua volta, ragguardevoli innovazioni alla sonata per pianoforte, mazurca, valzer e tanti altri generi.
Che ci sia stato in questo luogo il celebre compositore non lo certifica la storia, ma la leggenda popolare, e come si suol dire VOX POPULI VOX DEI.
L’amicizia e stima che legava fortemente Chopin alle sorelle Komar, in particolare modo a Delphine è certa, poichè a colei già venivano impartite lezioni di piano dal compositore nella città di Roma. Si può dire che entrambe furono le sue muse ispiratrici, in quanto ad esse Chopin dedicò la sua opera “Piano Concerto n.2 Op. 21“ e altre esecuzioni tra cui “Valzer in do diesis Op.64 n.2”. Delphine tra le due instaurò col compositore un legame davvero forte, infatti si narra l’esistenza di un ritratto (ancora non censito), nel quale si vede Delphine accanto al letto di morte del compositore al momento del trapasso.